Trovati 85016 documenti.

Mostra parametri
Sei la mia buona stella. Falling stars series
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Jackson, A. L.

Sei la mia buona stella. Falling stars series

Newton Compton Editori, 24/09/2021

Abstract: Falling Stars SeriesUna giovane madre single. Un batterista emergente con un passato torbido. Le loro strade non avrebbero mai dovuto incrociarsi. Ma il destino sembra avere ben altri piani. Mia cerca rifugio a casa del fratello, dopo che la sua vita è stata sconvolta. E proprio lì incontra Leif, l'uomo più affascinante che abbia mai incontrato. Sa bene che deve stargli alla larga. Che il suo magnetismo oscuro porta solo guai… eppure ogni volta che i loro sguardi si incontrano qualcosa fiorisce dentro di lei. Anche Leif combatte contro questa inaspettata attrazione. Deve rimanere concentrato sui suoi obiettivi: la band e la sua vendetta. Innamorarsi di Mia potrebbe metterla in pericolo. Ma resisterle diventa ogni giorno più difficile…A.L. Jacksonè un'autrice bestseller di "New York Times" e "USA Today". Gli ingredienti dei suoi romanzi rosa sono emozioni intense, passioni travolgenti e protagonisti dal carattere forte. Quando non scrive trascorre del tempo insieme alla sua famiglia, assaggiando cocktail o con il naso immerso tra le pagine di un libro. La Newton Compton ha pubblicato la Fight for me Series (La strada che mi porta da te, L'amore mi porta da te, Ogni cosa mi porta da te), Non smettere di sperare e Sei la mia buona stella.

Art e dossier (2021). Ediz. illustrata
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Art e dossier (2021). Ediz. illustrata

Giunti, 25/09/2021

Abstract: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. Art e Dossier è l'appuntamento fisso con Pittura, Scultura, Design, Cinema, Fotografia, Mostre, Mercato... Le mostre e i musei più importanti, le tendenze e le innovazioni più originali, l'arte spiegata, commentata e raccontata dai migliori critici e storici. In più, ogni mese insieme alla rivista, il dossier da collezionare: la preziosa monografia dedicata a un artista o a un movimento artistico che, nel tempo, dà vita a una vera e propria biblioteca d'arte. Dossier del mese: Ensor

Febbre romana. Cinque racconti
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Wharton, Edith - Contenti, Alessandra - Splendore, Paola

Febbre romana. Cinque racconti

Edizioni dell'Asino, 23/09/2021

Abstract: "Stavo proprio pensando", disse lentamente, "quante cose diverse significhi Roma per ogni generazione di turisti. Per le nostre nonne era la malaria; per le nostre madri, i pericoli sentimentali; per le nostre figlie, non più pericoli che a casa loro. Loro non lo sanno – ma quanto si perdono!"Le sue eroine, i suoi eroi tragici... vittime delle convenzioni oppressive di un gruppo sociale, sono esseri spirituali, ricchi di passione e di fantasia; assetati di esperienza emotiva e intellettuale, essi finiscono col distruggere se stessi o col rassegnarsi alla propria schiavitù. (Edmund Wilson)

Eredità
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bonnefoy, Miguel - Bononi, Francesca

Eredità

66THAND2ND, 23/09/2021

Abstract: La casa di calle Santo Domingo, a Santiago del Cile, con i suoi tre limoni a nascondere la facciata, ha ospitato diverse generazioni di Lonsonier. Lì il patriarca, giunto dalla Francia alla fine dell'Ottocento con trenta franchi in una tasca e un ceppo di vite nell'altra, ha visto il suo primogenito, Lazare, annunciare in un giorno di agosto del 1914 la sua volontà di andare a combattere in Europa per una terra che conosceva solo attraverso i libri e i racconti del padre. Lì Lazare abiterà insieme alla moglie Thérèse e costruirà una voliera in giardino per ospitare decine di splendidi uccelli. Lì nascerà Margot, l'aviatrice, che sorvolerà i cieli sopra la Manica durante la Seconda guerra mondiale, e sarà concepito il figlio di lei, Ilario Da, il rivoluzionario, che vivrà le ore più buie della dittatura di Pinochet. Vite condannate a passare da una costa all'altra dell'Atlantico, accompagnate da una lunga serie di dilemmi destinati a non abbandonarle mai, con la misteriosa leggenda di uno zio scomparso come unica eredità. Miguel Bonnefoy, con la sua scrittura elegante, evocativa, compone un ritratto familiare profondamente umano, dove la grande Storia entra prepotente in esistenze comuni plasmandole in destini fuori dall'ordinario.

Il Dante di Florenskij. Tra poesia e scienza
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Florenskij, Pavel Aleksandrovic

Il Dante di Florenskij. Tra poesia e scienza

Lindau, 23/09/2021

Abstract: L'attrazione di Pavel A. Florenskij per l'opera di Dante Alighieri nasce anzitutto dall'incontro con la Weltanschauung medievale incarnata dal poeta fiorentino, una visione integrale del mondo nella quale convergono e trovano mirabile sintesi letteratura e teologia, poesia e filosofia, mistica e scienza, astronomia e cosmologia, ma anche la storia, tra memoria e profezia, unitamente ad altre forme della creatività umana. Nell'opera Gli immaginari in geometria, portata a termine da Florenskij in occasione del VI centenario della morte di Dante, l'Autore propone per la prima volta una riconsiderazione dello spazio geometrico presente nella Divina Commedia, passando dalle argomentazioni matematico-filosofiche a quelle cosmologiche e teologiche, tentando persino una "riabilitazione del sistema tolemaico-dantesco del mondo". Dall'inedita e sconvolgente lectura Dantis messa in atto dal geniale uomo di scienza e presbitero ortodosso, già definito dai suoi contemporanei il "Leonardo da Vinci della Russia", apprendiamo che Dante per la sua Divina Commedia non si avvalse della concezione dello spazio geometrico euclideo, bensì di uno spazio curvo, quadridimensionale, che di fatto anticipa la geometria dello spazio-tempo di Einstein e la sua teoria della relatività generale. Infatti, "squarciando il tempo, la Divina Commedia finisce inaspettatamente per trovarsi non indietro, ma avanti rispetto alla scienza nostra contemporanea". Ciò consente a Florenskij di affrontare uno degli snodi decisivi presenti nella Divina Commedia, vale a dire la tensione polare fra lo spazio reale e quello cosmico, trascendente e immaginario, questione che nessuno aveva mai osato affrontare in prospettiva transdisciplinare e radicalmente innovativa. Proprio a causa di queste sue tesi interpretative Florenskij subisce la prima censura e condanna da parte del regime sovietico. Con il presente scritto in onore di Dante ha inizio infatti una progressiva persecuzione nei suoi confronti, che culminerà con la carcerazione e la fucilazione, avvenuta nel dicembre del 1937.

C'ero anch'io su quel treno. La vera storia dei bambini che unirono l'Italia
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rinaldi, Giovanni

C'ero anch'io su quel treno. La vera storia dei bambini che unirono l'Italia

Solferino, 23/09/2021

Abstract: "I bambini affamati erano tanti. Cominciava il tempo umido e freddo e non c'era carbone. I casi pietosi erano molti, moltissimi. Bambini che dormivano in casse di segatura per avere meno freddo, senza lenzuola e senza coperte. Bambini rimasti soli o con parenti anziani che non avevano la forza e i mezzi per curarsi di loro." Così scrisse Teresa Noce, dirigente dell'Udi, Unione donne italiane, che fu l'anima del grande sforzo collettivo avviato all'indomani della Seconda guerra mondiale per salvare i piccoli del Sud condannati dalla povertà. Li accolsero famiglie del Centro-Nord, spesso a loro volta povere ma disposte a ospitarli per qualche mese e dividere quel che c'era. Un'incredibile espressione di solidarietà che richiese un intenso lavoro logistico, con il coinvolgimento di medici e insegnanti. E che non fu priva di ostacoli, tra cui la diffidenza della Chiesa timorosa dell'indottrinamento filosovietico, con qualche parroco che avvertiva: "Se andate in Romagna i bimbi li ammazzano, se li mangiano al forno".Giovanni Rinaldi raccoglie queste storie da oltre vent'anni: partendo dalla sua terra, il Tavoliere delle Puglie, ha viaggiato in ogni regione d'Italia parlando con tanti ex bambini dei "treni della felicità". Franco che non aveva mai dormito in un letto pulito. Severino che non era mai andato in vacanza al mare. Dante che non sapeva cosa fosse una brioche. Rosanna che non voleva più togliere l'abito verde ricevuto in regalo, il primo con cui si sentiva bella. Con le loro voci e un'accurata ricostruzione storica disegna un mosaico di testimonianze di prima mano, divertenti e commoventi: il ritratto di un'Italia popolare eppure profondamente nobile.

I diari degli anni di piombo
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Andreotti, Giulio - Vespa, Bruno - Vespa, Bruno

I diari degli anni di piombo

Solferino, 23/09/2021

Nei miei okki. Storia di una donna nata bambino
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrucci, Tania

Nei miei okki. Storia di una donna nata bambino

Terre di mezzo, 23/09/2021

Abstract: A cinque anni Tania sa che per salvarsi deve fuggire dalle violenze di casa sua. Finisce in collegio, scappa e si mette a chiedere l'elemosina per strada. È nata maschio, femminiello la chiamano, ma sente che dentro di lei è in atto una metamorfosi, e quel corpo che muta è la sua unica risorsa. A tredici anni comincia a prostituirsi per mantenersi e programmare il costoso intervento di cambio di sesso. A ventisei la transizione è compiuta: è bella e desiderata, ma le manca un amore vero. Cerca di colmare quel vuoto con alcol e droghe, finché non intraprende un faticoso percorso di disintossicazione. "Io sono riuscita a sopravvivere perché la vita è bella." Diario vincitore del Premio Pieve Saverio Tutino 2020

Frecce tricolori. L'arte del volo acrobatico. Ediz. illustrata
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV. - Rosso , Alberto - Farina, Gaetano - Cornacchini, Alessandro

Frecce tricolori. L'arte del volo acrobatico. Ediz. illustrata

Giunti, 22/09/2021

Abstract: NON DISPONIBILE PER KINDLE E-INK, PAPERWHITE, OASIS. "Cento individui straordinariamente affiatati, di cui soltanto dieci destinati al volo. Tutti sono al loro posto, operativi, quindi esattamente dove devono essere. I piloti sono seduti ai posti di comando, pronti al decollo, gli aerei sulla pista, ordinatamente allineati lungo la linea bianca che divide l'asfalto antracite e indica la sola direzione che oggi importa: l'imminente verticalità del volo... La concentrazione è massima. La calma, tanto necessaria in un momento come questo, è il preludio alle forti emozioni che verranno..." (Federico Buffa)La Pattuglia Acrobatica Nazionale, uno dei simboli più popolari dell'unità nazionale, festeggia i suoi 60 anni di storia con un volume spettacolare nato dalla collaborazione tra Giunti e l'Aeronautica Militare, chiudendo così il "Grande abbraccio" che l'ha portata in volo sulle città italiane nell'anno della pandemia. Lo spettacolo straordinario della sua esibizione nasce da una perizia tecnica ineguagliabile, da quello spirito di corpo, da quella generosità e profonda intesa senza di cui non c'è vittoria. Un'opera di grande impatto scenografico e profondamente autentica nelle testimonianze in presa diretta, nell'analisi delle incredibili manovre acrobatiche, nella descrizione dei velivoli, nella rievocazione storica di questi impareggiabili 60 anni.

Wikipene
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mondaini, Nicola - Prezioso, Patrizia

Wikipene

Giunti, 22/09/2021

Abstract: Lo nominano tutti e di continuo, nessun'altra parte del corpo umano maschile è oggetto di una tale attenzione.Non il torso, non i bicipiti o i glutei, ma proprio lui, il pene. Tanto se ne parla e tanto celebrate sono le sue gestaquanto poco si sa di lui, della sua anatomia, della sua evoluzione e del suo funzionamento. Ecco finalmente lo strumento per fare la sua conoscenza.Nel mondo vivono circa 3,7 miliardi di individui di sesso maschile. Solo una minoranza di essi conosce esattamente come è fatto, funziona, evolve, si ammala e guarisce il pene. La sera, al termine di una giornata di visite, il professor Nicola Mondaini – andrologo e studioso di chiara fama – raccoglie i propri pensieri. Con l'aiuto di Patrizia Prezioso, comincia a redigere un diario che, ripercorrendo i passaggi fondamentali della sua formazione e della sua storia medica, lo porta a costruire un vero e proprio manuale d'uso. Spigliato, esaustivo, a tratti genuinamente ironico, ma soprattutto mai banale, questo testo, ricco di esempi e informazioni di immediata utilità, è un vero e proprio punto di riferimento per saperne di più sul pene, offrire la soluzione a ogni dubbio o porgere una semplice rassicurazione a fronte di piccole e grandi angosce.

Il metodo Tokei. Impara a dormire bene seguendo il tuo cronotipo
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Estivill, Eduard - Estivill, Carla - Riondino, Giada

Il metodo Tokei. Impara a dormire bene seguendo il tuo cronotipo

Giunti, 22/09/2021

Abstract: L'organismo ha i suoi ritmi, e solo se saremo capaci di ascoltarli e rispettarli il nostro corpo potrà funzionare a pieno regime senza guastarsi. Ecco perché abbiamo deciso di intitolare questo libro Il metodo tokei, dove tokei in giapponese significa proprio "orologio". Allo stesso modo in cui nel Paese nipponico si impegnano per realizzare orologi in grado di competere con quelli svizzeri per precisione e resistenza, lo scopo di questo volume è permettere al tuo organismodi funzionare come un orologio regolato alla perfezione, così che tu possa vivere una vita all'insegna di energia, ottimismo e salute.Migliaia di anni fa l'essere umano era armoniosamente connesso ai cicli naturali della vita. Questo legame con i ritmi della natura ha fornito ai nostri antenati salute, energia ed equilibrio emotivo. Al giorno d'oggi siamo sì consapevoli del tempo, ma non siamo più in sintonia con la sua cadenza naturale e non prestiamo più attenzione ai nostri orologi interni, responsabili dell'appetito, del sonno, dell'approvvigionamento di energia o della stanchezza. Questo disallineamento si traduce in problemi cardiovascolari, metabolici, malattie come il diabete o l'obesità, disturbi mentali e, nei casi più gravi, una maggiore incidenza di alcuni tipi di cancro. Dai grandi esperti internazionali del sonno, ecco il metodo incentrato sulla cronobiologia, tecnica alla base dei loro studi. Un vero e proprio allenamento per imparare a riconoscere il nostro cronotipo e riconnetterci con l'orologio interiore – il nostro "tokei" – grazie al quale vivremo finalmente giornate piene e armoniose.

La vita. Mistero prezioso
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ikeda, Daisaku - Mancini, Sergio

La vita. Mistero prezioso

De Vecchi, 22/09/2021

Abstract: La vita non è un concetto astratto. Implica l'essere nel mondo qui e ora. Lo stesso Siddharta dedicò la maggior parte della sua vita al tentativo di insegnare agli uomini come superare le sofferenze di questo mondo e come trovare la strada verso la felicità.Secoli fa, in Oriente, un uomo ha saputo affrontare correttamente il mistero della vita e ne ha trovato la perfetta soluzione. Quest'uomo, Shakyamuni – il Venerato delle tribù Shakya, Gautama Siddharta – è stato il fondatore del buddismo. È rifacendosi alle lezioni dell'Illuminato che Daisaku Ikeda intraprende questa affascinante esplorazione della natura e della forza vitale che muove il cosmo e gli individui, e le tre sezioni in cui si articola il libro sviscerano ogni aspetto del problema: l'apparente contrapposizione tra spirito e materia; le infinite possibilità dell'esistenza umana; l'ineluttabilità della morte e il suo valore in rapporto alla vita. Partendo dalle moderne soluzioni scientifiche e considerando le risposte cui sono giunte le filosofie occidentali e orientali, è negli insegnamenti del Budda che l'autore individua la più autentica indicazione sulla via che l'uomo contemporaneo deve intraprendere per conseguire la vera dignità dell'esistenza.

Comunicare con il cavallo. Interpretare i suoi segnali per stabilire la giusta intesa
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bolze, Daniela - Slawik, Christiane - Riondino, Giada

Comunicare con il cavallo. Interpretare i suoi segnali per stabilire la giusta intesa

De Vecchi, 22/09/2021

Abstract: Con i loro tanti modi di comunicare, i cavalli ci riservano molte sorprese, non sempre positive, se non li ascoltiamo oppure se interpretiamo erroneamente i loro messaggi. Questo libro ci insegna che, una volta scoperto che cosa guardare, non è poi così difficile capire come il cavallo si sente o che cosa sta cercando di dirci attraverso i movimenti del corpo. Il volume contiene: ● L'ABC del linguaggio equino ● Le molte espressioni del cavallo ● Il corpo del cavallo ● Interpretare correttamente i suoni ● Modelli comportamentali fra cavalli ● Il cavallo nella gerarchia del branco ● La comunicazione con le persone ● Come si esprime un cavallo montato.

Re. Life. Il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Calandrini, Annalisa - Lumera, Daniel

Re. Life. Il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie

Demetra, 22/09/2021

Abstract: Una guida preziosa per imparare a prendersi cura di sé in modo naturale e riscoprire l'armonia tra mente e corpo. Questo libro ci insegna a ritrovare il benessere attraverso un'alimentazione sana, tecniche di automassaggio, respirazione, meditazione e rilassamento, ricette gustose e un programma completo per "rinascere" in 21 giorni. Prima di tutto, però, ci insegna a sorridere alla vita, perché possa essere più lunga, sana e felice.

Carpe diem. Le più belle citazioni latine
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Carpe diem. Le più belle citazioni latine

Demetra, 22/09/2021

Abstract: Amore, amicizia, politica, gioia, arte, natura, vizi e virtù in 1000 celebri frasi latine. "Do ut des", "Caput mundi", "Nomen omen", "In vino veritas", "Omnia munda mundis", "Nemo propheta in patria"… Che cosa significano, quando si utilizzano, che origine hanno? Questo libro ci aiuta a scoprirlo e a emozionarci per la bellezza del latino, lingua ancora oggi insostituibile per esprimersi in modo chiaro, efficace e toccante.

I delitti del mosaico-I delitti della medusa-I delitti della luce
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Leoni, Giulio

I delitti del mosaico-I delitti della medusa-I delitti della luce

Tea, 23/09/2021

Abstract: "Leoni è riuscito a costruire un intreccio da cui è difficile staccarsi e a creare intorno alla figura di Dante un mondo perfetto. "Niccolò AmmanitiFirenze, giugno 1300. A Dante Alighieri, da poco priore di Firenze, tocca il compito di indagare su una serie di orrendi delitti. Il primo riguarda un uomo ucciso in modo orribile e abbandonato ai piedi di un gigantesco mosaico incompiuto. Poi, un mese dopo, il cadavere di una donna bellissima, Vana del Moggio, cantatrice amatissima, viene ritrovato appeso tra le alti di un carro allegorico nel nuovo Palazzo dei Priori, ancora in costruzione. E infine, mentre si avvicina il termine del suo mandato, ad agosto, si deve occupare del ritrovamento di una galea con a bordo un equipaggio di cadaveri e i resti di un misterioso meccanismo. Sono tre indagini complicatissime, ostacolate da falsi indizi e domande cui sembra impossibile dare una risposta. Fino a quel momento il poeta non si è mai occupato di delitti, ma ha già iniziato a comporre i versi della Commedia, il più grande trattato di criminologia di tutti i tempi. E alla sua intelligenza acuta unisce un carattere poco incline alla pazienza. Guai a chi si metterà tra lui e la verità...

Storia elettorale di Torino. Città al voto 2021
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pregliasco, Lorenzo - Pregliasco, Lorenzo - YouTrend

Storia elettorale di Torino. Città al voto 2021

UTET, 14/09/2021

Abstract: Quali sono state le tendenze elettorali delle più grandi città italiane degli ultimi anni? Come sono cambiate le dinamiche di voto? Che cosa ci dice il risultato elettorale delle amministrative? Quali sono le forze in campo, e quali strategie verranno adottate alle prossime elezioni?A queste e altre domande cerca di rispondere Città al voto. Storia elettorale delle grandi città italiane (Torino, Milano, Roma, Napoli) . Perché se sono molti i fattori a cui prestare attenzione per comprendere lo scenario politico locale, è necessario riflettere sui fenomeni che hanno coinvolto e scosso la vita politica e sociale delle città, segnandone lo sviluppo.A volte specchio delle elezioni politiche, altre volte anomalia dirompente, negli ultimi anni la corsa allo scranno di primo cittadino ha evidenziato la trasformazione del tessuto politico delle città, segnando, per esempio, l'avanzare delle deste nelle periferie, a discapito di una sinistra più concentrata a cercare di convincere gli abitanti dei quartieri centrali.Quello di Città al voto è un percorso storico e sociale – documentato da percentuali e statistiche, analisi delle campagne elettorali e dichiarazioni dei candidati – che ci mostra com'erano e come sono diventate quattro delle più importanti città italiane: fornendo, allo stesso tempo, un'indispensabile guida per non arrivare impreparati alle prossime elezioni comunali.

Storia elettorale di Napoli. Città al voto 2021
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pregliasco, Lorenzo - Pregliasco, Lorenzo - YouTrend

Storia elettorale di Napoli. Città al voto 2021

UTET, 14/09/2021

Abstract: Quali sono state le tendenze elettorali delle più grandi città italiane degli ultimi anni? Come sono cambiate le dinamiche di voto? Che cosa ci dice il risultato elettorale delle amministrative? Quali sono le forze in campo, e quali strategie verranno adottate alle prossime elezioni?A queste e altre domande cerca di rispondere Città al voto. Storia elettorale delle grandi città italiane (Torino, Milano, Roma, Napoli) . Perché se sono molti i fattori a cui prestare attenzione per comprendere lo scenario politico locale, è necessario riflettere sui fenomeni che hanno coinvolto e scosso la vita politica e sociale delle città, segnandone lo sviluppo.A volte specchio delle elezioni politiche, altre volte anomalia dirompente, negli ultimi anni la corsa allo scranno di primo cittadino ha evidenziato la trasformazione del tessuto politico delle città, segnando, per esempio, l'avanzare delle deste nelle periferie, a discapito di una sinistra più concentrata a cercare di convincere gli abitanti dei quartieri centrali.Quello di Città al voto è un percorso storico e sociale – documentato da percentuali e statistiche, analisi delle campagne elettorali e dichiarazioni dei candidati – che ci mostra com'erano e come sono diventate quattro delle più importanti città italiane: fornendo, allo stesso tempo, un'indispensabile guida per non arrivare impreparati alle prossime elezioni comunali.

Storia elettorale di Milano. Città al voto 2021
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pregliasco, Lorenzo - Pregliasco, Lorenzo - YouTrend

Storia elettorale di Milano. Città al voto 2021

UTET, 14/09/2021

Abstract: Quali sono state le tendenze elettorali delle più grandi città italiane degli ultimi anni? Come sono cambiate le dinamiche di voto? Che cosa ci dice il risultato elettorale delle amministrative? Quali sono le forze in campo, e quali strategie verranno adottate alle prossime elezioni?A queste e altre domande cerca di rispondere Città al voto. Storia elettorale delle grandi città italiane (Torino, Milano, Roma, Napoli) . Perché se sono molti i fattori a cui prestare attenzione per comprendere lo scenario politico locale, è necessario riflettere sui fenomeni che hanno coinvolto e scosso la vita politica e sociale delle città, segnandone lo sviluppo.A volte specchio delle elezioni politiche, altre volte anomalia dirompente, negli ultimi anni la corsa allo scranno di primo cittadino ha evidenziato la trasformazione del tessuto politico delle città, segnando, per esempio, l'avanzare delle deste nelle periferie, a discapito di una sinistra più concentrata a cercare di convincere gli abitanti dei quartieri centrali.Quello di Città al voto è un percorso storico e sociale – documentato da percentuali e statistiche, analisi delle campagne elettorali e dichiarazioni dei candidati – che ci mostra com'erano e come sono diventate quattro delle più importanti città italiane: fornendo, allo stesso tempo, un'indispensabile guida per non arrivare impreparati alle prossime elezioni comunali.

Storia elettorale di Roma. Città al voto 2021
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Pregliasco, Lorenzo - Pregliasco, Lorenzo - YouTrend

Storia elettorale di Roma. Città al voto 2021

UTET, 14/09/2021

Abstract: Quali sono state le tendenze elettorali delle più grandi città italiane degli ultimi anni? Come sono cambiate le dinamiche di voto? Che cosa ci dice il risultato elettorale delle amministrative? Quali sono le forze in campo, e quali strategie verranno adottate alle prossime elezioni?A queste e altre domande cerca di rispondere Città al voto. Storia elettorale delle grandi città italiane (Torino, Milano, Roma, Napoli) . Perché se sono molti i fattori a cui prestare attenzione per comprendere lo scenario politico locale, è necessario riflettere sui fenomeni che hanno coinvolto e scosso la vita politica e sociale delle città, segnandone lo sviluppo.A volte specchio delle elezioni politiche, altre volte anomalia dirompente, negli ultimi anni la corsa allo scranno di primo cittadino ha evidenziato la trasformazione del tessuto politico delle città, segnando, per esempio, l'avanzare delle deste nelle periferie, a discapito di una sinistra più concentrata a cercare di convincere gli abitanti dei quartieri centrali.Quello di Città al voto è un percorso storico e sociale – documentato da percentuali e statistiche, analisi delle campagne elettorali e dichiarazioni dei candidati – che ci mostra com'erano e come sono diventate quattro delle più importanti città italiane: fornendo, allo stesso tempo, un'indispensabile guida per non arrivare impreparati alle prossime elezioni comunali.