La rete

 

La Rete delle Biblioteche Scolastiche di Milano, di seguito RBS Milano, è composta da diversi istituti scolastici di Milano e provincia di ogni ordine e grado.

Scuola Capofila è I.T.S.T. “Artemisia Gentileschi” - MIlano

 

La Rete offre consulenza tecnica e operativa alle scuole che desiderano implementare e informatizzare la propria biblioteca mettendo a disposizione un software gestionale con il quale ha creato un catalogo collettivo consultabile on-line dal presente sito.

Il software Clavis, il medesimo usato da tutte le BIBLIOTECHE COMUNALI MILANESI, consente la catalogazione partecipata e il prestito interbibliotecario.

La Rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca che deve essere un luogo di promozione quotidiana della lettura che sviluppi l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura. In biblioteca si formano negli studenti anche le abilità di base e le competenze nella ricerca, nel recupero e nell’uso delle informazioni su supporti di qualsiasi natura e formato nonché la consapevolezza dell’importanza di un apprendimento permanente che li farà diventare dei cittadini responsabili e consapevoli.

RBS Milano è attenta alle iniziative di promozione della lettura offerte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio e le diffonde presso i propri studenti cercando di renderli partecipi e attivi. 

Referenti della rete sono:
Teresita Battigalli  (I.S.T. Gentileschi)  novabiblio@gentileschi.it
Luigi Fiducia (I.C: Pezzani )                 luigi.fiducia@fastwebnet.it