Trovati 836 documenti.

L'undicesimo portale
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Kress, Nancy

L'undicesimo portale

Mondadori, 01/02/2023

Abstract: L'UNDICESIMO PORTALE Le città-stato degli Otto Mondi stanno vivendo un momento di tensioni economiche e territoriali. Eppure, memori di quanto successo alla Terra, nessuno vuole lo scoppio di una guerra che porterebbe alla rovina dei pianeti. Quando però il conflitto esplode accidentalmente, tutti cercano di sfruttarlo a proprio vantaggio, tranne le due persone che hanno la chiave per la vittoria o la pace: Philip Anderson e Tara Landry. A Philip interessa solo svelare il significato trascendente della fisica che sta alla base dell'universo e Tara trova per caso un nuovo portale per il salto spaziotemporale. Cosa c'è, oltre l'undicesimo portale? La sua scoperta e quello che Philip ne farà cambieranno tutto sugli Otto Mondi.

I cronoliti
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Wilson, Robert C.

I cronoliti

Mondadori, 01/02/2023

Abstract: I CRONOLITI Le giornate di Scott in Thailandia si susseguono tutte uguali, tipiche dello scansafatiche che tenta di sfuggire alla vita adulta. Ma la misteriosa apparizione di una colonna di oltre novanta metri nella giungla sconvolge la sua vita e quella dell'intero paese. Già a prima vista si capisce che è un manufatto umano, e l'iscrizione chiarisce che serve a commemorare una vittoria militare accaduta vent'anni... nel futuro. In seguito continuano a comparire nuove colonne, che portano distruzione e una trasformazione della società. Chi è il signore della guerra Kuin di cui si celebrano le vittorie? Scott rivorrebbe solo la sua vita di prima, invece viene risucchiato nel mistero di Kuin, verso uno scontro finale con il futuro.

Prima che sia troppo tardi
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Isaac, Jane

Prima che sia troppo tardi

Mondadori, 02/02/2023

Abstract: È successo di nuovo. Prima è toccato a Ellen, il cui cadavere galleggiava impigliato in un canneto sulla riva del fiume Avon, il viso nascosto sotto la matassa di capelli neri e un groviglio di vegetazione palustre. E prima ancora c'era stata Katie, anche lei affiorata dalle acque in una contea vicina. Ora le forze di polizia si concentrano sulla sparizione di una studentessa cinese del college di Stratford-upon-Avon. Dopo un litigio con il suo ragazzo, Min Li è uscita da un pub ed è scomparsa nella notte. Le riprese delle telecamere stradali non aiutano a stabilire dove sia finita; su treni, autobus e taxi nessuna traccia del suo passaggio, nessun ricovero segnalato negli ospedali. Cellulare spento, quindi niente GPS. Nonostante le folle di turisti in visita ai siti storici della città natale di Shakespeare, quella di Stratford è una comunità placida, quasi sonnolenta, dove si registrano pochissimi crimini gravi. Ma inevitabilmente la stampa e l'opinione pubblica collegheranno il fatto ai due casi precedenti, evocando lo spettro di un assassino seriale in azione. Sarà compito dell'ispettore Will Jackman capire se questo spettro esista davvero. E dargli la caccia.

Delitto in libreria
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Wells, Carolyn

Delitto in libreria

Mondadori, 02/02/2023

Abstract: Nel negozio i libri ricoprono le pareti fino al soffitto, occupano i tavoli, le panche, le sedie. Libri più o meno preziosi, rari o soltanto strani, dimenticati o da dimenticare, insieme ad articoli di artigianato, antichi manufatti e curiosità bizzarre come le navi in miniatura dentro le bottiglie. In una stanzetta a parte, le casseforti con i volumi dal valore pressoché inestimabile. Senza dubbio la libreria del signor Sewell è una miniera d'oro per un facoltoso collezionista e il suo bibliotecario alla ricerca di qualche titolo con cui arricchire la raccolta. E fin qui tutto nella norma. Qualcosa però non torna se si considera che i due si sono introdotti nel negozio di soppiatto, dal retro. Inoltre avrà qualche difficoltà il bibliotecario, Keith Ramsay, a spiegare alla polizia come mai il suo datore di lavoro giaccia a terra privo di vita, con un oggetto appuntito conficcato nella schiena. Un tragico evento che gli renderà alquanto agevole corteggiare la moglie della vittima, di cui è perdutamente innamorato, e che tuttavia vedrà in lui il principale sospettato. Se è innocente, solo il detective privato Fleming Stone potrà salvarlo dalla sedia elettrica.

Il delitto Trepoff
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sartori, Luca

Il delitto Trepoff

Mondadori, 02/02/2023

Abstract: Nell'inverno del 1888 c'è un inquilino di meno al 221B di Baker Street. Da quando il buon dottor Watson è convolato a nozze con l'adorata Mary, nella sua nuova vita in solitudine Sherlock Holmes trae dalle consulenze professionali l'unica fonte di stimoli. Giunge dunque provvidenziale, a evitargli il ricorso alla malefica siringa, una richiesta d'aiuto dall'ambasciata russa d'Inghilterra. A Odessa, durante una riunione riservata, è stato assassinato il conte Trepoff, capo della sezione locale dell'Ochrana, la polizia segreta dello zar. Gli hanno sparato alle spalle, quasi a bruciapelo, al modo in cui vengono giustiziati i criminali e i traditori. Il caso sembrerebbe già risolto, perché c'è un reo confesso: uno studente rivoluzionario che si era detto pronto a collaborare con le autorità. Se non fosse che a costui sarebbe stato materialmente impossibile commettere l'omicidio. Non solo era stato perquisito e aveva un cappuccio nero sulla testa, privo di fori per gli occhi, ma la stanza in cui Trepoff lo stava interrogando era chiusa a chiave e sorvegliata. Un enigma in piena regola che di certo Holmes non intende decifrare seduto in poltrona nel suo salotto londinese. Treni e piroscafi attendono il grande investigatore per condurlo sulle coste del Mar Nero.

Ritorno a Orbitsville
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Shaw, Bob

Ritorno a Orbitsville

Mondadori, 01/02/2023

Abstract: RITORNO A ORBITSVILLE (1983) Dalla scoperta di Orbitsville, un mondo artificiale alieno di immensa grandezza, sono passati duecento anni. La maggior parte dei terrestri vi si è trasferita, trovando negli spazi ospitali di quel guscio cavo che racchiude il proprio sole tutto ciò che serve per vivere e prosperare. Ma quando Gary Dallen approda su Orbitsville scopre che gli antichi problemi che c'erano sulla Terra non si sono affatto estinti con il viaggio nello spazio. Dopo un brutale omicidio, infatti, si ritrova coinvolto in un mistero ancora più grande: chi ha costruito la sfera di Orbitsville?

Il Medioevo giorno per giorno. Storie e segreti per conoscere da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti della cosiddetta "epoca di mezzo"
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ducci, Delfina

Il Medioevo giorno per giorno. Storie e segreti per conoscere da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti della cosiddetta "epoca di mezzo"

Newton Compton Editori, 03/02/2023

Abstract: Storie e segreti per conoscere da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti della cosiddetta "epoca di mezzo"Il Medioevo comprende svariati secoli: si tratta di un'epoca lunghissima caratterizzata da avvenimenti che gli storici hanno spesso incatenato in schemi convenzionali, in stereotipi, come quello dell'attesa della fine del mondo dell'anno Mille. L'apocalisse, che avrebbe dovuto abbattersi sull'umanità, è diventata il simbolo di tutto il Medioevo. Ma com'era la vita quotidiana delle persone? Come si svolgevano le singole esistenze, al di là dei luoghi comuni? Guardare da vicino la vita di agricoltori, mercanti, soldati e sacerdoti può essere un modo per conoscere meglio la cosiddetta "epoca di mezzo", per avere un punto di vista privilegiato sugli aspetti concreti che scandivano la realtà dei medievali. Uomini e donne alle prese con la loro condizione sociale, con i loro costumi, alimenti, usanze, i loro amori e odi, la sofferenza subita e inflitta, con gli sforzi per fare della loro esistenza qualcosa da conquistare anche attraverso le armi, il duro lavoro o l'intelletto. Storie apparentemente minime, ma che hanno rappresentato il quotidiano di uomini e donne per secoli.Dal lavoro nei campi alla vita in città, dai nobili ai mercanti fino ai mistici: tutte le sfaccettature quotidiane dell'età di mezzo• il misticismo: il fenomeno religioso più importante del Medioevo• l'amore nel Medioevo• le botteghe degli artisti luogo di formazione• il brigante nel Medioevo• una giornata al castello• i reclusori: manifestazione di vita comunitaria femminile• prostituzione e pubblica moralità• streghe e magia: un affare di donne• la medicina tra scienza e superstizione• i cavalieri di DioDelfina Duccidi origini umbre, vive e lavora a Roma. Ricercatrice e autrice di saggi di carattere storico, letterario, artistico, è impegnata in attività giornalistiche e ha promosso diversi incontri di studio sull'universo femminile, cui ha dedicato romanzi. Scrive per il teatro. Fa parte del Sindacato Libero Scrittori e dell'Accademia Teretina.

1001 quiz sulla musica
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Carioli, Aldo

1001 quiz sulla musica

Newton Compton Editori, 03/02/2023

Abstract: Quanto ne sai di musica?Alza il volume e indovina la risposta esattaLa musica accompagna le nostre vite in ogni momento. Quante volte ci capita di canticchiare un ritornello senza sapere bene perché ci è entrato in testa? C'è un filo rosso che lega i madrigali di Monteverdi e le canzoni di Sanremo, Mozart e le groupie degli anni Sessanta. Questo libro ri­percorre la storia della musica dalle origini alla contemporaneità ed è pensato per chi ama mettere alla prova la memoria. Sarà divertente scoprire come dietro ogni brano che abbiamo amato si nasconda un intero universo di aneddoti, fatti curiosi e incredibili vicende umane.Da soli o con gli amici, andare a caccia della soluzione giusta non è mai stato così divertente. Chi sarà il vero appassionato di musica in grado di stupire tutti?Dal rock alla storia della musica classica, dai grandi del jazz all'evoluzione dei suoni nel corso dei secoli, dalle star dell'opera lirica ai tormentoni estivi: ogni domanda ha quattro opzioni di risposta ed è l'occasione perfetta per scoprire tante incredibili curiosità. Alzate il volume e godetevi la sfida!Storie, curiosità, nomi, dischi, personaggi, sinfonie e canzoni che hanno cambiato il mondo• chi ha vinto più festival di Sanremo?• quale cantante è stata definita "regina della disco music"?• dove è nata la musica trap?• chi è l'autore del musical The Rocky Horror Show?• quando fu lanciata MTV?• perché il pentagramma si chiama così?• Fabrizio De André era anche noto come "Faber". Da dove proviene questo nomignolo?Aldo CarioliSi occupa da oltre vent'anni di editoria nel settore della divulgazione ed educational, come giornalista professionista, editor e autore. È laureato in Lingua e letteratura russa e diplomato in flauto traverso. Ha lavorato in varie redazioni ed è stato fino al 2017 caporedattore centrale di "Focus Storia" (Mondadori Scienza), con cui ancora collabora in qualità di autore.

Le ragazze dell'isola
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Thompson, Gill

Le ragazze dell'isola

Newton Compton Editori, 03/02/2023

Abstract: Ispirato a una storia veraAnche nella notte più buia, l'amore sarà la loro salvezza1996. Una donna elegante, seduta in poltrona, è persa nei ricordi: le risate spensierate di sua sorella, gli stivali scuri di un soldato tedesco, la piccola barca rimasta ferma ancorata al porto... Quelle immagini sono come pagine di un diario, impresse nella sua memoria. E l'unica costante, presente in ogni singolo frammento, è la luce del faro.1940. I nazisti hanno appena preso il controllo dell'isola di Jersey, stravolgendo il destino di due sorelle. Mentre Alice lavora nell'ospedale quasi interamente requisito dai tedeschi, Jenny si unisce agli isolani che intendono ribellarsi agli occupanti.Due strade che sembrano aver preso direzioni opposte e che le porteranno di fronte a scelte in grado di cambiare per sempre il corso della loro esistenza. Riuscirà anche stavolta la luce del faro a indicare la strada verso la salvezza?Un'infermiera. Una ribelle. A guidarle, la luce del faro."È impossibile abbandonare questo libro prima di essere arrivati all'ultima pagina. Indimenticabile.""Un romanzo emozionante sui legami familiari messi alla prova dal destino. Una bellissima storia di amore proibito, coraggio e speranza.""Coinvolgente e splendidamente documentato. Lo consiglio a tutti, ma non dimenticate i fazzoletti.""Una storia struggente."Gill ThompsonÈ docente di inglese e ha ottenuto un Master in Scrittura Creativa presso l'Università di Chichester. Il suo primo romanzo ha ottenuto uno straordinario successo e i primi tre capitoli sono stati selezionati per il premio Mslexia Novel Award. Vive con la sua famiglia nel West Sussex e gestisce un blog di scrittura creativa. La Newton Compton ha pubblicato Il treno degli innocenti e Le ragazze dell'isola.

Leggere la mano
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Leggere la mano

De Vecchi, 25/01/2023

Abstract: I segni che compaiono sulle nostre mani, se ben interpretati, ci possono dare molte informazioni sulla nostra salute, il nostro carattere, la nostra carriera, il nostro modo di amare. Grazie a questo manuale completo, l'antica arte della chiromanzia per noi non avrà più segreti.

Rompere la burocrazia. Essere l'elemento che fa funzionare le cose
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Nitze, Marina - Sinai, Nick

Rompere la burocrazia. Essere l'elemento che fa funzionare le cose

Feltrinelli Editore, 01/02/2023

Abstract: La burocrazia è uno dei più grandi ostacoli al cambiamento. Trasformare le cose in un'organizzazione è sempre difficile e i cambiamenti non avvengono solo perché qualcuno decide che così deve essere, anche se questa persona è il CEO di un'azienda o il Presidente delle Stati Uniti. È necessario avere idee chiare, capire come vengono prese le decisioni, guadagnare consenso.Gli autori sono riusciti ad attuare riforme concrete e durature in realtà burocratizzate come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali. In questo libro coinvolgente condividono le loro storie di hacker della burocrazia e illustrano strategie e tattiche che chiunque può usare, come crearsi alleati autentici e capaci, basare un grande cambiamento su tanti piccoli, rendere inefficaci i colleghi che fanno resistenza, usare la burocrazia contro se stessa, sfruttare le crisi come leva.Alla fine sarà chiaro che rompere la burocrazia non significa insubordinazione, e che l'artefice di un grande cambiamento è spesso un dipendente che prende l'iniziativa con un po' di "sana irriverenza".Non importa dove lavori, se sei l'ultimo arrivato, l'amministratore delegato o semplicemente se sei intrappolato nel regolamento di condominio, questo libro ti insegna a cambiare le cose.

L'intelligenza della folla
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sighele, Scipio

L'intelligenza della folla

Ledizioni, 17/01/2023

Abstract: Contributo fondamentale per la storia della psicologia sociale del Novecento, L'intelligenza della folla di Scipio Sighele ha raggiunto fama internazionale ed è stato d'ispirazione per studiosi come Gustave Le Bon, Émile Zola, Émile Durkheim e Max Simon Nordau. In quest'opera l'autore analizza i meccanismi complessi della folla sottolineando come l'essere umano, inserito in un simile contesto, perde ogni forma di autocontrollo razionale lasciando entrare in gioco la sua natura crudele e i suoi istinti criminali.

Il letto è una rosa
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Vitti, Monica

Il letto è una rosa

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: Cose di cui Monica parla: gli spaesamenti che fanno apparire strani e paurosi anche i luoghi familiari; gli incontri e le fantasmagorie che proliferano nella zona sfrangiata tra realtà e sogno; l'insorgere improvviso della fame o di altre forme di avidità; i momenti di sconforto e derelizione; la libertà; la solitudine.Cose di cui Monica non parla: una rassicurante monotonia; le abitudini accettate; il grigiore.Il letto è una rosa è un libro surrealista e animista; come la luce ravviva i colori, la fantasia di Monica Vitti ravviva tutto quello su cui si posa: il dubbio può trasformarsi in un giovane amante bruno e magro, la sicurezza in un signore di mezz'età in bilico sul naso, o un montgomery rosso sfilacciarsi sino a diventare un vecchio spettatore stanco e ipercritico..."Siamo in fila, in aria, e passiamo in un raggio di luce come granelli di polvere": chi ha scritto questa frase degna di un grande scrittore? Monica Vitti. La Vitti racconta di aver cercato le parole giuste affondando i denti nella polpa profumata delle mele annurche. Così fanno le vere scrittrici!Anche i pensieri di Monica danzano sulla pagina come il pulviscolo in un raggio di luce, salendo, scendendo, muovendosi in questa o in quella direzione, con piccoli vortici.

Don Chisciotte raccontato ai bambini
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Navarro Durán, Rosa - Rovira, Francesc - Gaiba, Carla

Don Chisciotte raccontato ai bambini

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: In un villaggio della Mancia viveva un gentiluomo che leggeva e leggeva, notte e giorno, finché decise di imbracciare la lancia e partire in cerca di avventure, proprio come un cavaliere indomito e generoso. Ma la realtà non lo assecondava affatto... Un classico della letteratura di tutti i tempi raccontato con parole semplici, che nascono da una rilettura fedele e da un profondo rispetto per l'opera originale.

I viaggi negli abissi del capitano Nemo
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Verne, Jules - Riordan, Rick - Lupinacci, Enrico - Aghito, Lorenza Ester

I viaggi negli abissi del capitano Nemo

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: A bordo di un portentoso sottomarino, il Capitano Nemo, il più temerario degli uomini di mare, compie viaggi mirabolanti e straordinarie imprese. Molto tempo dopo, cinque naufraghi approdano su un'isola, scoprono un tesoro, sgominano dei terribili pirati, e incontrano un "misterioso" personaggio. Le avventure non sono finite... In un unico volume, due delle storie più affascinanti di Jules Verne con la prefazione di Rick Riordan Ventimila leghe sotto i mari L'isola misteriosa

Il mistero degli studi Kellerman
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Follett, Ken - Padoan, Gianni

Il mistero degli studi Kellerman

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: A Mick e Izzy non mancano curiosità e coraggio, perciò sono riusciti a entrare di nascosto negli studi cinematografici Kellerman, che presto verranno demoliti per far posto a un grande albergo. Un luogo affascinante, che custodisce tanti, troppi segreti. E scoprirli può essere molto pericoloso, soprattutto se riguardano una banda di inafferrabili rapinatori, non proprio tolleranti con i ficcanaso. Ma quando i due ragazzi se ne rendono conto è troppo tardi: ormai sono nei guai fino al collo!

Manifest. 7 passi per vivere al meglio la tua vita
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Nafousi, Roxie - Bosetti, Maria Grazia

Manifest. 7 passi per vivere al meglio la tua vita

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: Il Manifesting è una pratica di crescita personale nata dall'incontro tra scienza e saggezza, che insegna a raggiungere gli obiettivi, a coltivare l'amore per noi stessi e a vivere la versione migliore della nostra vita.

Sami in fuga dalla guerra
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Dassu, A. M. - Servidori, Barbara

Sami in fuga dalla guerra

Mondadori, 31/01/2023

Abstract: Sami è il figlio tredicenne di un importante chirurgo e di una preside. Ha una sorella minore che adora, un migliore amico, una passione per i videogiochi, le sneakers e l'ambizione di entrare a far parte della squadra di calcio della scuola. Nonostante la guerra civile scuota la Siria da molti anni, la sua vita a Damasco scorre come ogni ragazzo adorerebbe, fino al giorno in cui la madre e la sorella si trovano in un centro commerciale che viene bombardato. Sami e la sua famiglia decidono di abbandonare la loro casa e di affrontare un viaggio pericoloso e straziante verso una nuova vita in Inghilterra. Dal privilegio alla povertà, da una tana di contrabbandieri in Turchia a una prigione a Manchester, Sami sperimenterà sulla sua pelle la paura, il dolore e la discriminazione. Ma conoscerà anche persone speciali che gli mostreranno quanto la vita possa essere gentile e piena di speranza. Una storia di sopravvivenza e coraggio, che ci ricorderà come "loro", i rifugiati, siamo anche "noi".

Bancarotta. L'economia globale in caduta libera
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Stiglitz, Joseph E. - Cavallini, Daria

Bancarotta. L'economia globale in caduta libera

EINAUDI, 31/01/2023

Abstract: Nello scatenarsi della crisi economica globale di questi anni, Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'Economia nel 2001, ha trovato conferma di molti degli avvertimenti che per decenni ha rivolto alle istituzioni, ai politici e ai colleghi economisti. Fino a poco tempo fa il mercato globale era considerato immune da instabilità e perfettamente in grado di gestire qualunque rischio finanziario. Tuttavia, la politica sbagliata del governo americano e il comportamento senza scrupoli di privati e di intere banche e società finanziarie hanno determinato la crisi del credito, che dagli Stati Uniti, attraverso i canali della finanza globale, si è rapidamente estesa ovunque, spedendo le economie di tutto il mondo in caduta libera. Con questa analisi sferzante Stiglitz interviene nel dibattito internazionale che si è aperto non solo sugli errori del governo americano, ma anche sulla solidità del sistema finanziario globale, e sulla stabilità stessa del capitalismo come forma di organizzazione dell'economia.

L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento
0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Montessori, Maria

L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento

BUR, 31/01/2023

Abstract: L'intelligenza del bambino non può essere slegata dal movimento e dall'uso del corpo: è una delle convinzioni fondanti del pensiero pedagogico di Maria Montessori, ribadita e argomentata per tutto il corso della sua vita e fulcro del suo metodo educativo, in cui l'attività pratica e ludica ha sempre avuto un ruolo cruciale. In un'epoca in cui la maggioranza dei neonati veniva ancora fasciata in culla, Maria Montessori "liberò" il corpo e le mani dei bambini e dimostrò come essi rappresentino uno strumento fondamentale di apprendimento grazie al quale i più piccoli stabiliscono relazioni di straordinaria importanza con l'ambiente e le persone che li circondano. Il libro - curato e commentato dai pedagogisti Daniele Novara e Laura Beltrami - raccoglie per la prima volta i testi montessoriani sull'argomento, in un'antologia illuminante e ricca di spunti pratici per i genitori e gli educatori di oggi. Perché, anche in un mondo ipertecnologico come quello contemporaneo, la scoperta dell'ambiente attraverso il movimento e i sensi rappresenta una tappa decisiva per uno sviluppo sano e completo dei nostri figli.