Le basiliche di Roma. Dalle costruzioni pagane e paleocristiane fino a San Pietro e San Giovanni in Laterano
0 0
Risorsa locale

Falconi, Fabrizio

Le basiliche di Roma. Dalle costruzioni pagane e paleocristiane fino a San Pietro e San Giovanni in Laterano

Abstract: Dalle costruzioni pagane e paleocristiane fino a San Pietro e San Giovanni in LateranoLa storia bimillenaria di Roma è indissolubilmente legata a quella delle numerose basiliche che punteggiano la città. Che si tratti delle grandi chiese della cristianità o degli edifici pubblici pagani superstiti, questi luoghi sono diventati iconici della grandezza di Roma, e non mancano mai di stupire e affascinare i milioni di turisti che visitano la Città Eterna. In questo prezioso libro, Fabrizio Falconi illustra la nascita e il significato originale delle basiliche, per poi condurre il lettore in un percorso che tocca tutte quelle presenti nell'Urbe. Si raccontano aneddoti e curiosità sulla costruzione e la storia di questi magnifici luoghi, spaziando dalle quattro basiliche apostoliche ai ruderi di quelle di Roma antica, fino ad arrivare alle basiliche minori e a numerose chiese di fondazione paleocristiana. Da San Pietro in Vaticano alla Ulpia, da San Giovanni in Laterano a Santa Croce in Gerusalemme fino a Santa Cecilia in Trastevere e San Martino ai Monti: uno straordinario viaggio all'interno della storia della Capitale.La storia di intere generazioni racchiusa in monumenti eterniLa basilica di San Paolo fuori le muraSanta Maria MaggioreSanta Croce in GerusalemmeSan Sebastiano fuori le muraSan Lorenzo fuori le muraSanta PrassedeSanta Maria degli Angeli e dei MartiriSanti Dodici ApostoliSanta Maria sopra MinervaSanta Maria in DomnicaSan Clementee tante altre...Fabrizio FalconiÈ nato a Roma ed è caporedattore della testata TGcom24. Con la Newton Compton ha pubblicato I fantasmi di Roma; I monumenti esoterici d'Italia; Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma; Roma segreta e misteriosa, La storia di Roma in 501 domande e risposte e Le basiliche di Roma.


Titolo e contributi: Le basiliche di Roma. Dalle costruzioni pagane e paleocristiane fino a San Pietro e San Giovanni in Laterano

Pubblicazione: Newton Compton Editori, 25/11/2022

EAN: 9788822767172

Data:25-11-2022

Nota:
  • Lingua: italiano
  • Formato: EPUB con DRM Adobe

Nomi:

Dati generali (100)
  • Tipo di data: data di dettaglio
  • Data di pubblicazione: 25-11-2022

Dalle costruzioni pagane e paleocristiane fino a San Pietro e San Giovanni in LateranoLa storia bimillenaria di Roma è indissolubilmente legata a quella delle numerose basiliche che punteggiano la città. Che si tratti delle grandi chiese della cristianità o degli edifici pubblici pagani superstiti, questi luoghi sono diventati iconici della grandezza di Roma, e non mancano mai di stupire e affascinare i milioni di turisti che visitano la Città Eterna. In questo prezioso libro, Fabrizio Falconi illustra la nascita e il significato originale delle basiliche, per poi condurre il lettore in un percorso che tocca tutte quelle presenti nell'Urbe. Si raccontano aneddoti e curiosità sulla costruzione e la storia di questi magnifici luoghi, spaziando dalle quattro basiliche apostoliche ai ruderi di quelle di Roma antica, fino ad arrivare alle basiliche minori e a numerose chiese di fondazione paleocristiana. Da San Pietro in Vaticano alla Ulpia, da San Giovanni in Laterano a Santa Croce in Gerusalemme fino a Santa Cecilia in Trastevere e San Martino ai Monti: uno straordinario viaggio all'interno della storia della Capitale.La storia di intere generazioni racchiusa in monumenti eterniLa basilica di San Paolo fuori le muraSanta Maria MaggioreSanta Croce in GerusalemmeSan Sebastiano fuori le muraSan Lorenzo fuori le muraSanta PrassedeSanta Maria degli Angeli e dei MartiriSanti Dodici ApostoliSanta Maria sopra MinervaSanta Maria in DomnicaSan Clementee tante altre...Fabrizio FalconiÈ nato a Roma ed è caporedattore della testata TGcom24. Con la Newton Compton ha pubblicato I fantasmi di Roma; I monumenti esoterici d'Italia; Misteri e segreti dei rioni e dei quartieri di Roma; Roma segreta e misteriosa, La storia di Roma in 501 domande e risposte e Le basiliche di Roma.

Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.